top of page

RIBES: PROPRIETA' E BENEFICI


I ribes sono dei frutti deliziosi e incredibilmente ricchi di proprietà vitali per la tua salute. Come gli altri frutti di bosco, i ribes contengono antiossidanti, vitamine e sali minerali. Questi sono molto utili al tuo organismo per la loro azione astringente, diuretica, depurativa e rinfrescante.

Il ribes fa parte della schiera dei frutti di bosco, cioè di quelle piccole bacche dalle grandi virtù. Secondo il parere di molti nutrizionisti rappresentano un concentrato di composti organici preziosi per la tua salute. Le varietà più diffuse in Europa sono il ribes rosso, il ribes nero, il ribes bianco e l’uva spina. I colori della frutta e della verdura ti segnalano importantissime informazioni nutrizionali, di cui dovresti sempre tener conto per seguire un’alimentazione corretta. Così il ribes rosso, come tutta la frutta e verdura di questo colore, ha un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine.

Anche il ribes nero, che appartiene al gruppo di frutta e verdura di colore blu-viola, contiene le antocianine, che contrastano i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

Infine, il ribes bianco, come tutta la frutta e verdura di questo colore, contiene due nutrienti particolarmente interessanti, la fibra e il potassio, importantissimo in estate per combattere stanchezza e spossatezza.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page