shutterstock_249961669.jpg

Tisana di Foglie di Carciofo 

La tisana di foglie di carciofo ha un effetto depurativo, drenante, ottima per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e mantenere una pelle sana e luminosa.

La tisana è sconsigliata a chi soffre di calcoli biliari, a chi allatta e a coloro che hanno patologie ai reni.

shutterstock_1752962171.jpg

Tisana Digestiva Menta, Rosmarino e Salvia

A offrire un’azione benefica per quanto riguarda la digestione è innanzitutto la menta, che oltre a stimolare il processo digestivo riduce la formazione di aria nell’intestino. Dispone inoltre di proprietà antispasmodiche, aiuta a combattere la sensazione di nausea e in caso di raffreddamento si rivela utile in quanto antivirale e antisettica.

Di aiuto per il processo digestivo si rivela anche la salvia, che oltre a favorire la digestione risulta utile anche nel combattere il mal di stomaco. Il rosmarino dal canto suo promuove la rimozione delle tossine dal fegato e contribuisce nei mesi invernali a liberare le vie aree sfruttando le sue proprietà balsamiche.

shutterstock_135850886.jpg

Tisana ai Fiori di Sambuco

Grazie inoltre alla buona quantità di bioflavonoidi
(antiossidanti), i fiori sono in grado di:

contrastare i danni provocati dai radicali liberi;
- stimolare il sistema immunitario;
- promuovere il corretto funzionamento del sistema epatico;
- prevenire alcune patologie cardiovascolari ed infiammatorie (anche croniche).

La tisana a base di fiori di sambuco è utile per combattere bronchiti, raffreddori, problemi digestivi, sinusiti e febbre. Agevolando infatti la sudorazione, è ideale proprio in presenza di stati febbrili. Rappresenta inoltre un ottimo aiuto nelle diete dimagranti ed in caso di gotta poiché favorisce la diuresi.

shutterstock_751091569.jpg

Tisana Detox alla Cicoria

La cicoria contiene  fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, provitamina A, sodio, potassio, cloro, manganese, calcio, ferro, zinco, rame, magnesio, fosforo, aminoacidi.

Tutte queste caratteristiche la rendono un ottimo disintossicante e stimolante, adatto a chi vuole purificare il fegato da un regime alimentare iperproteico. Dagli effetti diuretici, la tisana alla cicoria è un vero portento.

La cicoria si puo' mangiare aggiunta all'insalata, oppure cotta al vapore e condita con un po' di olio, sale e limone. In alternativa, provate la tisana di cicoria, da bere ogni giorno per potenziare gli effetti di una dieta dimagrante.