About the Recipe
Ingredients
200 g riso carnaroli
q.b. cipolla bianca
100 g gorgonzola dolce
100 g mirtilli neri
q.b. zucchero
q.b. burro
50 g parmigiano reggiano
1 lt brodo vegetale
1 bicchiere vino rosé
q.b. noci sgusciate
Preparation
Passaggio 1 di 4 Mondare un quartino di cipolla dorata e mettere a Imbiondire con una noce di burro in un pentolino. Aggiungere i mirtilli e un pizzico di zucchero e far appassire per qualche minuto. Aggiungere mezzo mestolo di brodo vegetale e far cuocere per altri 3/4 minuti. Frullare in un mixer i mirtilli e poi passare al setaccio con un colino e tirare fuori una salsa liscia e omogenea e rimettere nella padella dove si sono cotti.
Passaggio 2 di 4 In un tegame tostare a secco il riso, dopodiché sfumare con del vino rosé. Far evaporare la parte alcolica, poi continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale fino a fine cottura
Passaggio 3 di 4 A fine cottura mantenere con una noce di burro ghiacciata e del parmigiano reggiano. Unire metà del riso nella padella con la salsa di mirtilli e mantecare. Nell'altra parte di riso unire abbondante gorgonzola e mantecare.
Passaggio 4 di 4 In un piatto piano, impiattare il riso a macchie dopodiché nelle parti vuote unire la parte di riso ai mirtilli. Battere con il palmo della mano sotto il piatto per distribuire bene il riso e guarnire con qualche noce sguscIata e dei mirtilli tagliati a metà.