About the Recipe
Il rotolo ai lamponi è un dolce che viene servito freddo, quindi si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo, è quindi un’ottima soluzione quando avete ospiti e avete già tanti piatti da preparare al momento: per esempio per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia! Prepararlo il giorno prima vi aiuterà anche a far sì che la forma sia davvero perfetta e che non si disfi al taglio. Potete servirlo con frutta fresca, spolverizzato da zucchero a velo, oppure con una glassa.
Ingredients
PER LA PASTA BISCUIT
120 g di farina 0
120 g di zucchero
4 uova intere a temperatura ambiente
pizzico di sale
PER LA FARCITURA
200 ml di panna montata
25 g di zucchero semolato
150 g di lamponi
PER SERVIRE
qualche lampone fresco
zucchero a velo
Preparation
Separare gli albumi dai tuorli; montare gli albumi con lo zucchero; a parte sbattere con una forchetta i rossi e amalgamarli ai bianchi. A questo composto montato aggiungere la farina setacciata con il sale amalgamandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Livellare il composto su una teglia coperta da carta da forno e far cucinare per 8 minuti a 200-220°. Sfornare la base di pasta biscotto e lasciar raffreddare coperta. In una padella cuocere i lamponi con lo zucchero per qualche minuto.
Una volta ben raffreddata la base farcirla con panna montata e la marmellata di lamponi; arrotolare delicatamente e avvolgerlo nella pellicola. Far riposare in frigorifero per 30 minuti e poi servire con lamponi e zucchero a velo.