top of page

SBRICIOLATA AI MIRTILLI E CREMA PASTICCERA

Prep Time:

40 min.

Cook Time:

45 min.

Serves:

6

Level:

Medio

About the Recipe

Ingredients

DOSI PER UNA TORTIERA DI 22 CM DI DIAMETRO CIRCA:

PER L'IMPASTO:

350 grammi di farina 00

120 grammi di zucchero semolato

1 tuorlo

60 millilitri di rum

una bustina di lievito per dolci

90 grammi di strutto

un pizzico abbondante di sale fino

PER LA FARCIA:

500 millilitri di latte intero

120 grammi di zucchero

4 tuorli piccoli

60 grammi di farina, amido di mais o fecola di patate

la scorza grattugiata di un limone biologico

mirtilli freschi, quanto basta

zucchero a velo, quanto basta

Preparation

Per preparare la sbriciolata ai mirtilli e crema pasticcera dovete fare innanzitutto la crema pasticcera: mettere in una ciotola i tuorli e miscelarli con la metà dello zucchero. Mescolare la farina o l’amido di mais con il resto dello zucchero e aggiungerli ai tuorli, sempre mescolando, fino ad ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi.

Scaldare il latte senza portarlo a bollore insieme alla scorza di limone e versarlo a filo sul composto di uova, sempre sbattendolo con la frusta per evitare grumi. Cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta finché la crema non si sarà addensata. Una volta che la crema sarà densa, cuocere ancora a fuoco bassissimo e sempre mescolando per due minuti.

Togliere la crema pasticcera dal fuoco, versare in un recipiente e coprire con pellicola per alimenti a contatto fino a raffreddamento.

Per l'impasto della sbriciolata: versare sul piano di lavoro la farina setacciata con il lievito, unire lo zucchero, il sale e il tuorlo. Impastare fino ad assorbimento del tuorlo e aggiungere lo strutto. Amalgamare lo strutto con la punta delle dita e aggiungere il rum, quindi impastare sfregando l'impasto con la punta delle dita, sollevandolo in modo da formare dei grumi di diversa dimensione.

Imburrare e infarinare una tortiera apribile, quindi coprire il fondo con l'impasto, senza pressare. Versare al centro la crema pasticcera, lasciando circa un centimetro vuoto luogo i bordi, coprire con i mirtilli ben lavati e asciugati. Distribuire uniformemente il resto dell’impasto sul dolce e lungo il bordo, in modo che ricopra completamente la farcia.

Infornare la sbriciolata con mirtilli e crema pasticcera a 200 gradi per 10 minuti, quindi abbassare il forno a 180 gradi e proseguire la cottura per altri 35 minuti circa o finché la sbriciolata non sarà dorata. Sfornare e fare raffreddare. Spolverizzate la sbriciolata con mirtilli e crema pasticcera con un po' di zucchero a velo prima di servire e buon appetito!

bottom of page