top of page

Come potare i Lamponi

Aggiornamento: 3 giorni fa

La potatura dei lamponi è fondamentale per avere un raccolto abbondante, ma il "come" dipende tutto dal tipo di pianta che hai davanti. Esistono infatti due categorie principali che si comportano in modo opposto.

1. Lamponi Uniferi (o Estivi)

Questi producono i frutti una sola volta all'anno (tra giugno e luglio) sui rami dell'anno precedente.

  • Quando potare: In tardo autunno o all'inizio dell'inverno.

  • Come fare:

    1. Individua i rami che hanno appena fruttificato (solitamente sono più scuri, secchi e con i residui dei piccioli): tagliali a livello del terreno.

    2. Seleziona i rami nuovi (verdi e nati nell'anno): lasciali crescere, poiché saranno quelli che ti daranno i frutti l'estate prossima.

    3. Se sono troppo fitti, diradali lasciando circa 6-8 rami per metro lineare.

2. Lamponi Rifiorenti (o Autunnali)

Questi producono frutti due volte: una piccola parte in estate sulla parte bassa dei rami vecchi e una produzione massiccia in autunno sulla cima dei rami nuovi.

  • Il metodo semplice (consigliato): Se vuoi un unico raccolto molto abbondante a fine estate/autunno, taglia tutti i rami a zero (a pochi centimetri dal suolo) tra gennaio e febbraio. In primavera la pianta rinascerà da zero.

  • Il metodo per il doppio raccolto: Se vuoi frutta sia a giugno che a settembre:

    1. Taglia solo la cima del ramo che ha fruttificato in autunno (la parte che è diventata secca).

    2. La parte bassa del ramo produrrà frutti a inizio estate. Dopo questo raccolto, quel ramo andrà tagliato alla base.

Consigli d'oro per la potatura

  • Usa attrezzi puliti: Disinfetta sempre le lame per evitare di trasmettere malattie fungine.

  • Elimina i polloni distanti: Se vedi spuntare rametti troppo lontani dalla fila principale, estirpali per non far disperdere energia alla pianta.

  • Legatura: Man mano che crescono, lega i rami nuovi a dei fili orizzontali (spalliera) per evitare che si pieghino con il peso dei frutti o con il vento.

Un trucco visivo: I rami da tagliare (quelli vecchi) sono solitamente più legnosi, hanno la corteccia che si squama e sono di colore marrone scuro. Quelli da tenere sono lisci e tendenti al verde/rossiccio.


Commenti


bottom of page