top of page

GLOGG

Una ricetta super Hygge che tuttavia ricorda quelle della nostra tradizione del vin brûlé: il Glogg, un vino caldo e speziato che viene direttamente dai paesi scandinavi e che ci scalderà mani, pancia e cuore! Rispetto al nostro, ha in aggiunta ingredienti che ci piacciono molto: le mandorle, prima di tutto, ma anche l'uvetta passa.

Il Glogg: la ricetta del vino caldo e speziato scandinavo da bere durante le serate più fredde


Ingredienti:

1 bottiglia di vino rosso 50 ml di brandy o liquore a nostra scelta (ottimo il Disaronno) 100 grammi di zucchero 1 cucchiaino di miele 1 bastoncino di vaniglia 1 bastoncino di cannella 3 ciliegie candite o 3 fette di arancia 5 pezzetti di anice stellato 5 chiodi di garofano Una manciata di lamelle di mandorle Una manciata di uvetta


Preparazione:

Inseriamo tutti gli ingredienti, ecluse le mandorle, in una pentola capiente, quindi mettiamo sui fornelli e cuociamo a fiamma gentile. Basterà cuocere fino al momento in cui lo zucchero non si sarà completamente disciolto e il vino sarà caldo a sufficienza (senza necessità di bollire). Serviamo nelle tazze o nei bicchieri con manico e guarniamo ognuno con le mandorle a lamelle.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page