top of page

TORTINE LIMONE E LAMPONI


TORTINE LIMONE E LAMPONI


PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

TORTINE LIMONE E LAMPONI: INGREDIENTI PER 8 MEZZE SFERE DA 7 CM DI ALTEZZA X 5 CM DI PROFONDITÀ

farina senza glutine 180 g (oppure farina 00 se non sei intollerante)

zucchero a velo 135 g

limoni la scorza di 1 e 50 g di succo

olio di girasole 60 g

uova medie 2 intere

lievito per dolci 12 g

lamponi congelati 70 g


TORTINE LIMONE E LAMPONI: PROCEDIMENTO

Per le tortine limone e lamponi, grattugia la buccia di limone e mettila nell’olio per aromatizzarlo. Sbatti le uova intere e lo zucchero per una decina di minuti; puoi anche lavorare tutto con la frusta o lo sbattitore elettrico in una terrina capiente. Prosegui versando l’olio e il succo di limone nel composto e aggiungendo il lievito e la farina setacciati.

Aggiungi a mano i lamponi, congelati per far sì che una volta inseriti nell’impasto rimangano il più interi possibile, evitando la dispersione del succo che andrebbe a colorare la tortina; se desideri un risultato più variopinto, puoi usare quelli freschi, tenendo presente che si romperanno più facilmente.


A questo punto, aiutandoti con un mestolo o un cucchiaio, versa l’impasto, che deve rimanere abbastanza fluido, in uno stampo in silicone da ungere con lo spray staccante. Appoggialo in una teglia traforata in modo che l’impasto cresca ancora meglio in cottura.


Inforna per 25 minuti a 175° in forno statico preriscaldato o 155° in forno ventilato. Una volta cotte, estrai le tortine e lasciale raffreddare, poi stendi sopra un sottile strato di zucchero a velo e preparati a servirle: le tue tortine al limone e lamponi sono pronte!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page